Già da qualche anno UISP ha deciso per motivi propri di modificare l’anno sportivo da quello solare tradizionale (Gennaio-Dicembre) ad un anno sportivo che va da Settembre ad Agosto.
Fino a quest’anno per vari motivi ai reparti motociclistici è stata concessa una deroga mantenendo di fatto con alcuni aggiustamenti l’anno solare coincidente con l’anno sportivo.
Da quest’anno questo non sarà più possibile quindi viene chiesto a tutti di adeguarsi al nuovo anno sportivo, cioè Settembre – Agosto.
Per vari motivi legati alla tradizione, alle concomitanze con campionati di altre federazioni o enti di promozione che comunque vedono impegnati in gran parte gli stessi piloti dei campionati UISP, per motivi legati anche alla stagionalità ed al clima e per motivi organizzativi interni dei vari club, abbiamo ritenuto non possibile, per le nostre esigenze, aderire a queste richieste. Significherebbe per i club e per i piloti dover richiedere 2 affiliazioni, 2 tessere e 2 licenze per poter portare a termine un solo campionato, o in alternativa finire i campionati a luglio iniziandoli a marzo, oppure iniziandoli a settembre ma poi fermandosi di fatto per motivi climatici per tutto l’inverno. Magari a qualcuno l’idea poteva anche piacere ma noi pensiamo non sia una buona soluzione.
Stando così le cose e dopo contatti vari con i responsabili UISP con i quali e con il quale ente di promozione i nostri rapporti restano di grande stima e di riconoscenza per tutto quanto ricevuto in questi oltre 20 anni di collaborazione, abbiamo deciso di valutare di intraprendere, se possibile, cammini differenti.
Sono stati pertanto presi contatti preliminari con ASI che al momento vanta pure la partecipazione di numerosi piloti ai campionati Trial sopratutto piemontesi cosa che ci darebbe la possibilità per il futuro di ampliare il nostro raggio di azione anche in quella regione beneficiando di una realtà trialistica già consolidata e offrendo la nostra.
Invitiamo pertanto le varie associazioni che gravitano attorno al Trofeo Trialario a rimanere in contatto per valutare gli sviluppi di questa situazione perchè se davvero si raggiungesse un accordo il Trofeo Trialario da UISP diventerebbe ASI, con tutte le conseguenze del caso (affiliazioni dei club, tessere e licenze per partecipare al Trofeo non più UISP ma ASI, ecc.)
Anticipiamo che ASI offre sia ai club che ai piloti le stesse condizioni UISP in molti casi anche migliori, soprattutto dal punto di vista economico, per cui l’eventuale cambiamento non comporterebbe alcuna differenza sostanziale per nessuno, tranne il marchio impresso sulla licenza o sul certificato di affiliazione.
Trialario in ogni caso continuerebbe a mantenere il proprio regolamento e si studierebbe la possibilità di gare che uniscano i vari campionati ASI o anche gare ad hoc che possano avere valenza di campionato del Nord Italia.
Vi terremo informati e a breve decideremo il da farsi.
In ogni caso e comunque si risolva questa situazione, desideriamo esprimere grande riconoscenza da parte nostra a UISP per quanto fatto in tutti questi anni e ringraziamento ad ASI per il grande interesse disponibilità e stima dimostrati nei nostri confronti.
A breve vi daremo ulteriori notizie.
Ci auguriamo inoltre che il prossimo anno la stagione si possa svolgere regolarmente e che la attuale drammatica situazione possa risolversi presto.
Ciao a tutti