Sono già state individuate le zone di Buglio, a parte l’indoor che Cristian Azzalini posizionerà nei prossimi due giorni ma il materiale è già sul posto.
Le altre zone sono già pronte per la tracciatura con fettucce e frecce.
Tutte zone tracciate secondo la filosofia Trialario, brevi o mediamente lunghe ma intense, per evitare code, che non piacciono con il bel tempo e figuriamoci se piovesse.
Grande anche qui è stato il lavoro degli organizzatori di Buglio, che per il quarto anno consecutivo organizzano una gara di Trofeo Trialario con la garanzia dell’alternanza di percorso.
La maggior parte delle zone saranno in territorio boschivo, alcune in pineta altre in bosco di castagni; nella morfologia delle zone, per tutte le categorie sono presenti in più punti curve in salita, con e senza pietre a rendere parzialmente sconnesso il terreno.
Anche se sono state individuate in tutto 9 zone, di queste verranno scelte solo le 8 più indicate al clima ma in linea di massima dovrebbero essere tutte percorribili anche in caso di maltempo.
Per i trialisti appassionati di sentieri impervi ci sarà da divertirsi su un trasferimento con un breve tratto in salita con curve ripide sul fogliame secco (che non dovrebbe diventare viscido anche in caso di pioggia) ed altre parti nella pineta impegnative sia in salita che in discesa ma comunque molto brevi.
Siamo parlando di percorsi già utilizzati in altre gare e ripuliti per l’occasione.
La zona indoor è vicino alla partenza, e per lo spettacolo propone quest’anno (solo per la categoria PRO) una gomma di trattore alta circa 1 metro e 90.
Per le altre categorie ci saranno ostacoli dello stesso tipo ma di dimensione adeguata al livello.
Per le categorie Dilettanti e Amatori, è stato previsto tutto, gli ostacoli saranno raccordati in modo da non pregiudicare la sicurezza ma anche consentire alle categorie minori di confrontarsi su qualcosa di spettacolare sebbene non pericoloso, con molto spazio per posare i piedi in caso di tentennamenti, seguendo la filosofia del trial indoor di Dongo, per chi lo ricorda.
Per chi avesse ancora tempo di finalizzare l’allenamento a questa gara consigliamo di inserire nel training curve in salita e partenze in lieve curva, perchè a Buglio ci saranno parecchie cose di questo tipo.
Magari mettete a punto i freni, che spesso non è detto si usino a fondo.
.. Per chi invece viene alla gara solo per la mangiata che non manca mai in questa notevole occasione, cercate di stare leggeri a colazione, se non bastasse, e senza rovinarvi la sorpresa, tenete le orecchie aperte nel caso ci fosse qualcuno che vi coinvolga nei festeggiamenti del suo compleanno …
Divertitevi!