Ecco il regolamento della prima edizione del Minitrialario 2015 campionato Juniores lombardo Uisp Trial
Più di un mese fa aveva annunciato l’importante allargamento, all’interno del nostro circuito, di gare riservate al movimento giovanile.
Fra l’altro, il circuito, scatterà domenica 19 aprile a Cortenova, e quindi, ci sembra doveroso, giusto e corretto, proporre l’intero regolamento ricevuto dalle mani di Matteo Pozzi ed Andrea Fistolera promotori della kermesse in collaborazione con lo staff del trialario. Buona lettura:

Il TEAM MOUNTAIN TRIAL in collaborazione con la FISTO SCHOOL organizza per la stagione 2015 il 1° TROFEO MINITRIALARIO, campionato in 5 prove organizzato con lo scopo di eliminare tutti i possibili ed inutili oneri burocratici ed economici gravanti sui piloti partecipanti e sugli organizzatori aperto a tutti i titolari di licenza conduttore TRIAL rilasciata dalla Trial valido come campionato Juniores regionale lombardo trial Trial La licenza Trial può essere richiesta senza alcun problema anche da titolari di licenze TRIAL di altre federazioni utilizzando lo stesso certificato medico. Non sono ammessi piloti senza licenza.

ISCRIZIONE AL TROFEO TRIALARIO Per iscriversi è necessario avere già compiuto 8 anni ed essere titolari di tessera UISP “G” con bollino assicurativo M e licenza UISP rilasciate da un qualsiasi moto club o Team affiliato alla UISP. L’iscrizione al Trofeo Minitrialario 2015 costa per tutti Euro 30,00 da pagare al momento dell’iscrizione alla prima gara . verrà consegnata una tabella numerata con nominativo La quota di iscrizione a ciascuna gara è di euro 15,00 .
DOCUMENTI NECESSARI Si ricorda che i documenti necessari per il rilascio della licenza da presentare al proprio moto club o Team almeno 15 giorni prima della gara a cui si intende partecipare sono: Certificato medico sportivo specialistico rilasciato da un centro autorizzato Fotocopia della carta di identità (non necessaria in caso di rinnovo ma solo se prima licenza Trial)E’ richiesta l’autorizzazione scritta da parte di entrambi i genitori.

CALENDARIO GARE Le prove si svolgeranno nelle seguenti date e località: 1) 19/04/2015 Cortenova (LC) 2) 03/05/2015 Cremia (CO) 3) 19/07/2015 Lanzo d’Intelvi (CO) 4) 06/09/2015 Buglio in Monte (SO) 5 ) 04/10/2015 Colle Brianza (LC)

REGOLAMENTO Iscrizioni alla gara: il giorno stesso della gara dalle ore 9,30 alle12,00 Quota di iscrizione ad ogni gara: Euro 15,00 . Ora di partenza: dalle ore 10,00 alle ore 12,00 Ordine di partenza: in ordine di presentazione al via a non meno di 30 sec. di distanza dal precedente concorrente Tempo massimo: 5,00 ore con cronometraggio interrotto all’ultima zona. Ulteriori soli 10 minuti sono concessi per consegnare il cartellino alla segreteria che comunque ed in ogni caso dovrà essere consegnato entro le ore 16.00 (orario di fine gara). Il mancato rispetto dei tempi comporta la squalifica FTM . Ora di fine gara: ore 16,00. (A tale ora la gara verrà dichiarata conclusa per tutti, anche per chi non avesse ancora sfruttato tutte le 5 ore a disposizione. In pratica, chi ad es. volesse partire alle ore 12,00 non potrà sfruttare tutte le ore 5,00 ma avrà a disposizione solo 4 ore per concludere la gara e consegnare l’ultimo cartellino) Premiazioni entro 30 minuti dall’arrivo dell’ultimo concorrente e dunque mai oltre le ore 16,30. Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria + eventuali altri premi. Regolamento applicato per conteggio penalità nelle zone no-stop: l’attuale regolamento Trial FIM modificato come riportato sui regolamenti particolari esposti alla partenza di ogni singola gara e come segue: nessuna penalità per la retrocessione senza piedi a terra (cioè retrocedere senza piedi a terra = 0 penalità, con piede a terra = 5 penalità) nessuna penalizzazione per fermata in zona (cioè fermata = 0 penalità) E’ compito ed obbligo del pilota accertarsi che il giudice di zona segni correttamente il passaggio e le penalità ottenute sulla tabella elettronica. Tempo in zona: il tempo massimo per percorrere ogni zona se non diversamente segnalato è fissato in 2 minuti e 00 secondi per tutte le categorie. Scaduto il tempo il pilota non potrà trattenersi in zona oltre il tempo strettamente necessario per sgomberare la zona uscendo dal punto più vicino possibile. Le zone vanno percorse in ordine progressivo: saltare o percorrere in ordine non cronologico una o più zone comporta una penalità di 10 punti per ogni zona mentre le penalità ottenute in zona non saranno conteggiate. In caso di pari merito NON si utilizza il tempo di gara come discriminante. Obbligatorio l’uso dell’interruttore di spegnimento automatico in caso di caduta collegato al polso durante i trasferimenti e all’interno delle zone. Obbligatorio l’uso del paraschiena e della copertura sulla corona .

RITIRI E SQUALIFICHE I piloti RITIRATI che non ne daranno comunicazione alla direzione di gara e/o che non consegneranno il loro ultimo cartellino alla segreteria di gara saranno considerati SQUALIFICATI.

CATEGORIE La richiesta di categoria varia in base alla propria abilità come conduttore, in ogni caso gli organizzatori si riservano la facoltà di modificare tale categoria ove si renda necessario o di assegnare punteggi handicap come riportato più sotto. Open ( percorso BIANCO – Facile ) da 8 a 11 anni, SOLO moto elettrice o a gas junior 2 (percorso GIALLO – medio ) da 11 a 15 anni, moto fino a 125cc max. Junior 1 (percorso VERDE – impegnativo) da 11 a 15 anni, moto fino a 125cc max.

AVANZAMENTO DI CATEGORIA I primi tre classificati nell’anno precedente di ogni categoria saranno obbligatoriamente promossi a quella superiore.
CLASSIFICHE Ai fini della classifica del campionato sarà utilizzato il punteggio frazionario posizione di arrivo / numero concorrenti partenti della categoria, 1,100 agli assenti, FTM, squalificati). Ad es. al 2° classificato su 23 concorrenti partenti della sua categoria sarà attribuito a fine gara il punteggio 2/23 e cioè 0,087. L’ultimo classificato dell’esempio otterrà il punteggio 23/23 cioè 1. Ad ogni assente, o squalificato sarà attribuito il punteggio 1,100. A fine campionato si sommeranno i punteggi ottenuti in ogni gara, sarà sottratto il punteggio peggiore ottenuto (fino ad un massimo di 1 punto) e verrà stilata la classifica finale. Vince chi ha ottenuto il punteggio MINORE.

INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ad Augusto Bartesaghi al numero 3481515148 o tramite e-mail: info@trialario.it o a Fistolera Andrea al numero 3347364769 e a Pozzi Matteo al numero 3388207415 o tramite e-mail:info.teammountaintrial@gmail.com Team Mountain Trial “TMT”, Trial Team Millepiedi e Trialario Team augurano a tutti buon divertimento e ricordano che i servizi, le foto, le classifiche delle gare, i dati della gara in tempo reale e molto altro del Trofeo Trialario le trovi su www.trialario.it

Devi essere connesso per inviare un commento.
Menu