Si conclude presso il ristorante “Bellano” di Taceno (lc) in Valsassina, con una cena offerta a tutti i commensali il 21° Trofeo Trialario e 10° Trofeo MiniTrialario 2024. Come ormai consuetudine la serata di gala si è svolta alla presenza di numerosi piloti e loro accompagnatori, di tutto lo staff Trialario e Millepiedi e degli sponsor oltre che di tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato alla realizzazione ed al successo anche di questa edizione.
Durante la cena il Presidente Luigi Schiavi ha ripercorso le tappe di questa stagione caratterizzata dalle prime due gare di inizio stagione realizzate a Mandello per il Trofeo TATA (trial antico) seguite dai 6 appuntamenti delle gare del Trofeo Trialario per concludersi con la gara relativa alla finale ASI nord Italia organizzata quest’anno proprio in lombardia, a Introbio, ad opera di Trialario appunto. Il Presidente ha continuato consigliando ai presenti di porre attenzione sul fatto che il ripetersi di eventi, quali ad es. il Trofeo stesso con tutte le sue gare, la cena finale ma anche tutti gli appuntamenti dei propri rispettivi motoclub e via discorrendo non siano percepiti come consuetudine ma come grandi opportunità che prima o poi inevitabilmente finiranno. Considerare tutto come consueto, ordinario, quasi dovuto anche da parte di chi nutre in realtà interesse relativamente ad esso, rischia di anticipare il momento della chiusura di cicli frutto di grandi sforzi, e di irripetibili coincidenze che prima o poi termineranno, inevitabilmente.
Fortunatamente Trialario gode di ottima salute proprio anche grazie all’entusiasmo ed alla partecipazione di moltissimi che spesso si adoperano anche per portare sempre nuovi piloti o anche solo appassionati o famigliari ad orbitare attorno a tutto ciò che è Trialario contribuendo a dare linfa vitale e voglia di continuare a tutti, staff e sponsor in primis.
Proprio per questo l’unico piccolo neo è stato ravvisato nel calo di presenze nelle ultime gare di campionato di ogni anno, da sempre e non solo nel Trofeo Trialario, a cui sarebbe bello poter trovare soluzione: a fine stagione proprio quando la fatica organizzativa di tutto l’anno agonistico si fa sentire maggiormente vedere un calo di partecipazione alle ultime gare, pur spesso o sempre indipendenti da motivazioni sportive vere e proprie, non aiuta certo il morale di tutti gli staff organizzatori.
Tornando alla serata, alla presenza dei tantissimi convenuti, si sono svolte le ricche premiazioni, in stile Trialario, di giudici di zona, medici di gara e tutti i membri dello staff organizzativo, di tutti i gruppi che hanno contribuito alla realizzazione delle varie gare, dello staff Trialario TV con Fabio Masiello e Oscar Malugani, e ovviamente di tutti gli sponsor, Meccanica Muttoni e Officine Meccaniche Lafranconi, Angelo B. utensili, Virtualight software, Nastrificio Bartesaghi, e COCAR carrelli elevatori presenti con i loro titolari.
Un sentito ringraziamento da parte di Trialario anche ad Acquistapace Roberto, pilota vincitore della categoria Amatori, che in questa occasione ha voluto offrire la cena a tutti i giudici di zona presenti ritagliandosi un piccolo spazio come sponsor della serata. Applausi!
Presenti alla cena anche due ospiti di eccezione, anche se per nostra fortuna non è la prima volta che ci onorano della loro presenza: Luca Petrella e Mattia Spreafico che in ambito trialistico di altissimo livello non hanno bisogno di alcuna presentazione. Oscar Malugani non si è fatto sfuggire l’occasione per deliziare i presenti con una interessante intervista ai due super piloti entrambe lecchesi da cui sono scaturite anche informazioni di assoluta anteprima.
Proprio questi due piloti si sono prestati per conferire ulteriore ufficialità alla premiazione consegnando personalmente i Trofei a tutti i vincitori delle varie categorie sia del Trialario che del Minitrilario.
Augusto Bartesaghi, entusiasta della serata, ha comunicato che già è pronto il calendario per la prossima stagione e con questo annuncio la serata si è ufficialmente conclusa anche se i festeggiamenti sono continuati fino a notte inoltrata.
Grazie a tutti i partecipanti alla cena ed al Trofeo 2024 e a tutti coloro che con la loro presenza futura a qualsiasi titolo, anche da semplici spettatori, vorranno seguire le prossime gare ed i prossimi appuntamenti del Trialario ma anche del Trial in generale.
E soprattutto non facciamo diventare tutto una consuetudine ma teniamo ben presente che invece è tutto una grande opportunità da vivere!
Ciao a tutti!