Si ritorna in sella… Anzi si ritornerebbe in sella se avessimo le selle, comunque il collaudato sito di Alcenago ha liberato i nulla osta per cessato pericolo incendio.
Ogni volta si fa esperienza di un nuovo ostacolo, vero è che i trialisti sono a casa loro tra gli ostacoli, ma di quelli burocratici si farebbe volentieri a meno.
E recentemente ce ne sono stati parecchi, che le solide spalle del Bartesaghi riescono comunque a reggere e superare.
Alcenago darà come per gli altri anni sfoggio di una ospitalità che è risultato della collaborazione tra il team ed il gruppo di appassionati tra i quali Cesare Menegolli, Pietro Bergamasco e Paolo Bonetti per citare quelli che negli anni hanno più spesso partecipato alla preparazione del percorso.
La logistica, parcheggio, ristorante e hotel è davvero completa.
Tutti valori aggiunti di questa località e che non sempre è possibile trovare.
Nelle gare di questo campionato, tutte riuscite bene in quanto a percorso e a calibratura delle zone, l” aspetto logistico e di ristorazione è stato di elevato livello per Ballabio, Colico e Samolaco, questa ultima tappa con una ulteriore disponibilità data dall’associazione di volontari della valchiavenna che ha reso ancora più apprezzata la celebrazione.
Non sempre si possono trovare queste fortune ed è quindi plausibile che si noti la differenza quando questa disponibilità di risorse umane non c’è.
Nelle prossime due gare ci sono dei gruppi che si stanno già dando da fare per la migliore delle riuscite e sarà nostra cura esaltare il loro impegno.
D’altra parte, quando organizziamo gare in cui non esiste un gruppo che si occupa dell’appoggio logistico va da sé che non si possono avere le stesse comodità, anche perché chi si occupa della gara non può tralasciare le indispensabili incombenze di tracciatura e gestione tecnica per compensare l’assenza di supporto locale in tema di parcheggio o ristorazione.
Era necessaria questa precisazione per meglio apprezzare le località dove i trialisti del luogo si impegnano per offrire, oltre al luogo, anche le comodità che consentono agli ospiti di concentrarsi solo sulla gara, come infatti sarà per Alcenago.
Poche indicazioni, consentono ai piloti di giungere alla località esatta.
Autostrada A4 fino a Verona.
Uscita Verona Est, dall’uscita, dritto per Monti Lessini o Lessinia.
Si tiene la valle fino a Grezzana / Stallavena.
Da lì si trova l’indicazione per Alcenago.
Più di un pilota è stato mandato altrove dai satellitari, controllare che il satellitare ubbidisca al buonsenso per evitare di essere dispersi nelle valli laterali.
Dovrebbe essere tutto.
Buon rientro alle corse.