Allontantatosi il grosso problema delle alluvioni, che hanno infestato anche la Valchiavenna nella prima quindicina di giugno, si avvicina la data della gara di Campodolcino, località Fraciscio.
La zona ha già ospitato fantastiche competizioni nei primi anni 2000, quando dopo l’abbandono di Donato Miglio dalla massima categoria, Dario Re Delle Gandine, Fabio Lenzi e Daniele Maurino si contendevano i gradini del podio nazionale con Diego Bosis che fino a 40 anni continuava a competere con la generazione successiva.
Ma da allora, alcune di queste aree non sono più state calcate da pneumatici trialistici e torneranno ad esserlo questa domenica.
Il Barte, dopo i sopralluoghi già effettuati, è entusiasta degli ostacoli che popolano le aree dove saranno tracciate le zone, molta varietà, sottobosco con grossi massi un po’ di tutte le forme e pendenze.
Avremo la possibilità di tracciare anche una zona con rampe, ostacolo più raro e riproporre i macigni cui i piloti trialario sono se non abituati almeno avvezzi.
Ancora non sappiamo se sarà praticabile il fiume, che le scorse piene avevano escluso dalla tracciatura, ed è un peccato perchè anche quello offriva splendidi spunti tecnici, ma quello che c’è fuori dal fiume non lascerà sentire la nostalgia, da tanta è la varietà del suolo.
Per premiare ulteriormente chi non ha ancora abbandonato la regione e parteciperà alla gara, si informa che le categorie premiate comprenderanno le classi over (che sono Dilettanti e Amatori), tanto per informare i piloti di non allontanarsi senza guardare anche la classifica dei veterani.
Non sappiamo ancora darvi informazioni specifiche sul menù, ma la partenza è giusto nei pressi di luohi di ristoro abbastanza noti agli intenditori..