Dopo una serie di comunicazioni e informazioni a tratti non concordanti abbiamo finalmente la risposta dell’ente parco di Oropa.
L’ente parco di Oropa annulla la manifestazione del 6 ottobre pur mettendo per iscritto che è possibile autorizzare eventi motoristici nella proprietà del Santuario di Oropa.
Per quest’anno è quindi andata così, ma almeno abbiamo smosso le acque e terremo in considerazione la località per il prossimo anno o quelli a seguire.
Perchè siamo così caparbi su questa gara che in effetti ci ha già creato tanti e tanti grattacapi prima ancora di essere fatta?
Innanzitutto il posto è stupendo, pietraie con torrenti alpini e cascatelle come se ne vedono sui nostri alpeggi e boschi con sassi e radici.
Altra motivazione è la buona disposizione degli altri enti. Il comune ha addirittura concesso il patrocinio, l’assessorato provinciale ha approvato e la proprietà ha autorizzato, se questo rimane così può essere una buona premessa per il prossimo tentativo.
Di tutto il lavoro burocratico che Bartesaghi ha fatto per Oropa, aggiungendone ancora un po’, si è tornati a predisporre per la gara di Alta Valle Intelvi, le cui zone saranno prevalentemente nel circondario di Pellio che adesso si è unito al comune di Lanzo d’Intelvi confermando la data di partenza che era già in calendario cioè 30 Settembre.
Il Sindaco di Alta Valle Intelvi è lo stesso che ci aveva accolto a Pellio con tanto calore per le gare del 2013 e 2015, quando si partiva dall’alpeggio.
Anche quest’anno ci ha dato la massima disponibilità della quale stiamo già apprezzando il beneficio.
Indispensabile personaggio di riferimento è il factotum Davide Betti, che in passate edizioni si era preoccupato di fornire assistenza per tracciatura, tronchi ed individuazione delle aree.
Ci vedremo dunque in Valle d’Intelvi il 30 settembre, anche se, non appena avremo una foto recente di una delle zone, pubblicheremo un articolo con informazioni più particolareggiate sul punto di partenza e sull’agriturismo che ospiterà la logistica di gara e fornirà le libagioni post-agonistiche.